Precorsi

PRECORSI secondo semestre a.a.21/22

Proseguono i precorsi di Matematica di base, ogni martedì H 16-18, a partire dal 2 novembre, sempre sul canale Teams utilizzato in precedenza. Puoi accedere a Teams, una volta entrato sull’app, cliccando su “Partecipa a un team” e successivamente su “Partecipa a un team con un codice”. Il codice dei precorsi (tutto minuscolo) è nuqotz7. Oppure puoi usare questo link.

Da lunedì 8 novembre invece, partono i precorsi dedicati ad ANALISI 1. Tutte le informazioni su questo nuovo corso di precorsi 🙂 saranno fornite nella presentazione che sarà sempre su Teams venerdì 5 novembre H 16-18.

Le lezioni seguono il seguente calendario (aggiornato 29/11/2021)

Per informazioni relative ai precorsi, scrivi a tutoraggio@ing.uniroma2.it

Una ulteriore opportunità per approfondire i concetti della Matematica di base, con la versatilità dei corsi ON LINE e la tranquillità di una programmazione non così serrata come nel precedente slot di lezioni. Si tratta di argomenti indispensabili alla comprensione della maggior parte dei contenuti dei corsi di Analisi I, nonché per assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi OFA (* vedi oltre cosa vuol dire) per chi ancora non l’avesse fatto.

Le lezioni si svolgono dal 27/09 al 23/10 solamente ON LINE su Microsoft Teams secondo questo calendario:

• Lunedì dalle 10 alle 12  Introduzione livello base e Applicazioni avanzate
  • Martedì dalle 16 alle 18  Esercitazioni livello base
  • Venerdì dalle 16 alle 18  Esercitazioni livello avanzato

Settimana

Dal 27/09 al 1/10

Equazioni e Disequazioni

Dal 4/10 al 8/10

Geometria Cartesiana e Trigonometria

Dal 11/10 al 15/10

Radicali e Moduli

Dal 18/10 al 23/10

Esponenziali e Logaritmi

Il 25/10 sarà possibile fare il test per gli OFA.

La Macroarea di Ingegneria come di consueto organizza i precorsi in preparazione alle lezioni del primo semestre.

I precorsi sono a disposizione di chi deve assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi OFA (* vedi oltre cosa vuol dire) o per chi voglia consolidare la propria formazione in matematica e geometria di base. Le lezioni (facoltative) si svolgeranno dal 7 al 17 settembre.

Le lezioni si svolgeranno la mattina dalle 10 alle 13 mentre nel pomeriggio si terranno le esercitazioni dalle 14:30 alle 17:30

date/canale A-L  M-Z
Mar 7 Settembre Geometria analitica Esponenziali e logaritmi
Mer 8 Settembre Trigonometria Geometria analitica
Gio 9 Settembre Esponenziali e logaritmi Vettori
Lun 13 Settembre* Radicali e moduli* Trigonometria*
Mar 14 Settembre Disequazioni (solo online)
Mer 15 Settembre Disequazioni (solo online)
Gio 16 Settembre Vettori Radicali e moduli
Ven 17 Settembre Esercitazione autovalutativa (solo online)
* il 13/09  si prevede mattina in modalità mista e pomeriggio solo online

Come partecipare ai precorsi?

Le lezioni sono erogate sia in presenza sia on line:

• In presenza (per i soli possessori di green pass) nell’edificio DIDATTICA nella Macroarea di Ingegneria. Prenota QUI il tuo posto in aula (la prenotazione è obbligatoria).
  • aula A4  canale A-L
  • aula B2 → canale M-Z

• On line (accedere con Google Chrome)

ATTENZIONE!

• Se hai completato l’immatricolazione a un corso di laurea in Ingegneria e hai quindi accesso a delphi.uniroma2.it , devi attivare il tuo account di posta elettronica Office 365 seguendo le ISTRUZIONI pubblicate sul sito web di ateneo.

Puoi accedere a Teams! Una volta entrato sull’app, clicca su “Partecipa a un team” e successivamente su “Partecipa a un team con un codice”. Il codice dei precorsi (tutto minuscolo) è nuqotz7. Oppure usa questo link.

• Se invece non hai ancora completato l’immatricolazione (hai tempo fino al 30/11/2021 senza mora), ma hai sostenuto il Test di Valutazione a Ingegneria, potrai comunque partecipare sia in aula sia come ospite attenendoti alle modalità sopra riportate.

Per informazioni relative ai precorsi, scrivi a tutoraggio@ing.uniroma2.it

BUONO STUDIO! Il Gruppo Tutoraggio Macroarea Ingegneria

Chiariamoci le idee sui precorsi!

I precorsi sono obbligatori?

No, sono facoltativi. Ti suggeriamo di partecipare se pensi di avere lacune in matematica di base (logaritmi, trigonometria, disequazioni, coniche, etc etc). Nel caso tu abbia obblighi formativi aggiuntivi (OFA), i precorsi costituiscono una delle modalità per assolvere gli OFA.

Devo assolvere gli OFA ma non potrò partecipare ai precorsi. Come posso fare?

Non c’è problema, la macroarea organizzerà lezioni di matematica di base durante tutto il primo semestre. A valle di tali lezioni, sarà possibile assolvere gli OFA.

Come si assolvono gli OFA?

Per assolvere gli OFA, lo studente o la studentessa deve seguire delle lezioni di matematica di base (tipicamente un ciclo di 8 lezioni da 3 ore e relative esercitazioni), sostenere una verifica di autovalutazione e, a valle della verifica, avere un colloquio di orientamento con un docente. In questo colloquio, verranno dati dei suggerimenti su come colmare le lacune ed affrontare al meglio gli studi.

Devo assolvere gli OFA, posso seguire le lezioni?

Certo, anzi, te lo consigliamo.

Devo assolvere gli OFA, posso immatricolarmi?

Si, potrai regolarmente iscriverti a tutti gli effetti. Gli OFA e le relative attività didattiche ad essi associate sono strumenti per aiutarti fin da subito a evidenziare a colmare le tue lacune. Non sono in alcun modo un filtro per impedirti di intraprendere il percorso di studi in Ingegneria.

Contatti

Per ulteriori informazioni su OFA e precorsi, invia una mail a tutoraggio@ing.uniroma2.it con oggetto “precorsi”.