Il programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS è in partenza il prossimo 11 Maggio 2015. È rivolto a laureandi magistrali in Ingegneria e consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.
All’interno della prossima edizione, si sono aperte opportunità per laureandi magistrali in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni, per progetti di consulenza per aziende operanti nel settore delle Telecomunicazioni.
Gli studenti interessati a partecipare, possono inviare una mail con il proprio CV a juniorconsulting@elis.org entro venerdì 24 Aprile 2015.
- Libreria Case Study per Visual Analytics
Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici/Telecomunicazioni da inserire nell’ambito di un progetto per la definizione e sviluppo di case study, utilizzando piattaforme di Business Intelligence.
Le principali attività saranno quelle di:
- Analisi delle fonti dati;
- Extract – Transform – Load Data;
- Caricamento, esplorazione e realizzazione della reportistica dei dati utilizzando strumenti di BI;
- Documentazione delle attività e delle analisi elaborate.
- APP per la gestione accoglienza anomalie
Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni, nell’ambito dei processi di caring interno per i propri dipendenti, ha l’esigenza di modificare l’approccio al servizio di assistenza in ottica self care.
Si ricercano Ingegneri informatici/Telecomunicazioni da inserire nell’ambito del progetto per lo sviluppo della piattaforma.
Le principali attività saranno quelle di:
- Raccolta ed Analisi dei requisiti, utilizzando formalismi UML
- Studio dell’infrastruttura presente in azienda
- Progettazione e sviluppo della piattaforma, fruibile da dispositivi Android.
- Mobile Payment Evolution
Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici/Telecomunicazioni da inserire nell’ambito di un progetto di definizione e sviluppo di un servizio di mobile payment attraverso mobile App. Il progetto esaminerà i maccanismi HCE e tokenization al fine di progettare un prototipo che faccia uso delle piattaforme di Mobile Financial Services. Il sistema sarà SIM based e dovrà supportare le tecnologie NFC ed Android, inoltre è richiesta l’integrazione con l’architettura SOA e la progettazione di componenti server ad hoc per il servizio di mobile payment.
- Intelligent Transport System 2.0
Nell’ambito del sistema Intelligent Transport System (ITS) è richiesta l’implementazione di nuove funzionalità di ingestion e validazione dei dati attraverso l’utilizzo di canali social come Twitter. Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici/Telecomunicazioni da inserire nell’ambito di un progetto per sviluppare un’applicazione Android per la raccolta ed il ranking delle informazioni raccolte dagli utenti. Saranno progettati e sviluppati, per l’integrazione nel sistema ITS, algoritmi real time per stimare la disponibilità di zone di “carico/scarico delle merci” utilizzando dati provenienti da sensori eterogenei. I componenti del sistema saranno sviluppati utilizzando la tecnologia Android e web service.
- Sviluppo di nuovi servizi attraverso WebRTC
Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici/Telecomunicazioni da inserire nell’ambito di un progetto che ha l’obiettivo di fornire un servizio multimodale che aumenti le potenzialità delle applicazioni web attraverso l’API WebRTC. Il servizio verrà progettato e sviluppato utilizzando le tecnologie front end HTML 5, CSS3 e JS, mentre i servizi remoti, integrabili nell’architettura dell’operatore, verranno realizzati attraverso tecnologie web service.