Il progetto che si presenta ha l’obiettivo di definire e introdurre operativamente soluzioni che innovino e “digitalizzino” i processi amministrativi, gestionali e didattici nel sistema universitario secondo modalità replicabili in altri contesti che permettano di:
– accelerare il processo di semplificazione amministrativa e di razionalizzazione dei servizi per gli studenti, per i docenti e per il personale tecnico e amministrativo, eliminando progressivamente “la carta”, al fine di produrre un reale risparmio economico nella gestione amministrativa aumentando al contempo l’efficacia e la trasparenza dei servizi offerti.
– Cooperare in maniera rapida ed efficiente con le altre amministrazioni, aumentando l’efficacia in termini di tempo e risorse
– Dotare l’Ateneo di idonei strumenti atti a valutare l’efficienza del proprio sistema, l’efficacia degli interventi tenendo conto di tutte le componenti
– Didattica web come strumento di supporto alla didattica frontale
– Favorire la mobilità dello studente rendendolo confidente con tecnologie in grado di abbattere le distanze
– Orientare lo studente alla corretta scelta del corso di studi in base alle proprie attitudini e orientare lo studente alla corretta conoscenza delle proprie forze e debolezze prima di affrontare i test di accesso orientamento
– Seguire lo studente nel proprio corso di studi introducendo meccanismi atti a controllare l’andamento della propria carriera e introducendo azioni di supporto allo stesso in caso di difficoltà
– Sperimentare nuove forme di interazione digitale che si propongano come terza via tra la presenza e la macchina
– Abbattere le barriere digitali
– Trasparenza, correttezza e certificazione delle procedure amministrative nei rapporti con gli studenti
– Miglioramento dei laboratori didattici
– Miglioramento/ampliamento dei servizi a supporto della didattica
– Miglioramento delle infrastrutture di rete a supporto dei nuovi servizi digitali che si intendono costruire
– Riammodernamento delle aule didattiche