Home » PPA: Post-Produzione del Suono per l’Audiovisivo

Modalità di esame:

Esame orale.

Programma:

• Introduzione alla post produzione audiovisiva: concetti, terminologie, figure professionali e workflow adottati in ambito professionale.
  • Video – Elementi teorici introduttivi: segnale analogico e conversione digitale.
  • Interfacce, formati di aspect ratio e standard di riferimento.
  • La compressione video: codec e container.
  • Il time code come segnale e come strumento per la condivisione e il lavoro in team.
  • Pratiche di transcoding audio e video fra i diversi formati esistenti.
  • Il laboratorio di post produzione audiovisiva: aspetti tecnici, strutturali e organizzativi.
  • Riversamento su video tape professionali per consegna in messa in onda.
  • Macchine standard in ambito lavorativo (IMX, HD CAM SR etc). Workflow tape-based e tapeless.
  • Audio nella post produzione: tecniche multicanale, codifiche multichannel per Dvd, Blue Ray disc, Digital Television, Digital Cinema. Transcoding multicanale con conversione della velocità di “scorrimento” (24 fps, 25fps, 23,98 fps). Ulteriori sviluppi dell’audio multichannel.
  • Mastering multicanale audiovisivo (7.1, 5.1, 2.0, mono)
  • Encoder e decoder Dolby Lt-Rt.
  • Evoluzione del sonoro cinematografico, dai primi “Talkies” al suono 3d di Dolby Atmos, Barco AuroMax, DTS-X.
  • Analisi dei principali “deliverables” audiovisivi: Digital Cinema, Digital Television e Home Theater.
  • Accenni della struttura dati e specifiche DVD e Blue Ray.
  • Analisi delle specifiche di consegna televisiva. Gestione della loudness secondo lo standard R128.
  • Gestione ed encoding di files audio: Dolby E, Dolby Digital, DTS, DTS HD Master Audio.
  • Gestione ed encoding di files audio/video: MXF, ProRes, QuickTime, H264, XDCAM, etc etc.

(agg: 2022)